venerdì 26 giugno 2009

Napoli, ovvero dei lavori

I lavori nella villa della moglie di Emilio Fede

A Napoli vi sono lavori ovunque. Perfino nella villa di Emilio Fede, ma stavolta il fido giornalista al soldo di Berlusconi non c'entra in questa vicenda.
Il centro di Napoli è una groviera: cantieri per la metropolitana, ripetuti rifacimenti del manto stradale, ponteggi. E' dal 2001 che i lavori di costruzione delle stazioni di Via Toledo e di Piazza Municipio vanno avanti. Dopo numerose proroghe, l'ultima data fissata è quella del 2012. Si è parlato di ritrovamenti archeologici che hanno ritardato il completamento delle stazioni, ma molte cose non quadrano nelle opere pubbliche avviate da Comune e Regione. Prima di tutto il continuo blocco dei cantieri, che paralizza il già caotico traffico cittadino con inevitabili ripercussioni per la salubrità dell'aria e per la salute dei cittadini. Il cosiddetto "Sistema Romeo", che aveva concentrato a sè il controllo di gran parte del settore pubblico grazie alla società Global Service e che mirava di espandersi al di fuori della città partenopea (ma non è escluso che in realtà vi siano tantissimi altri imprenditori che fanno man bassa della città). Il forte sospetto di pesanti infiltrazioni della camorra nei lavori, che col collaudato sistema dei subappalti, delle estorsioni e della rifornitura di materiali controllano praticamente tutto il panorama edilizio di Napoli. Proprio stamattina la Direzione Investigativa Antimafia ha effettuato una serie di controlli e di perquisizioni anti-camorra nel cantiere della Linea 6 di Arco Mirelli, tra la Riviera di Chiaia e Mergellina, che riprende il vecchio tracciato della LTR degli anni '80 e '90. I controlli hanno riguardato una 40 di addetti ai lavori, 10 società appaltatrici e sub-appaltatrici e 28 automezzi. Il cantiere, i cui lavori sono stati affidati alla "Arco Mirelli s.c.a.r.l.", ammontano a circa 63 milioni di euro.

Insomma, da Via Marina a Piazza Municipio fino alla Riviera di Chiaia: un crescendo di lavori che durano anni e che non hanno mai visto una fine definitiva.

Il cantiere della Linea 6 di Arco Mirelli

Lavori al Teatro San Carlo

Foto 1/Cantieri a P.za Municipio

Foto 2/Cantieri a P.za Municipio

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente inserire un commento. Insulti o sproloqui vari verranno immediatamente cancellati.