lunedì 27 aprile 2009

La Campania sta morendo

"Visto che la Campania durante la fase acuta dell'emergenza rifiuti è stata aiutata dalle altre regioni, così essa aiuterà le altre regioni in crisi a smaltire immondizia." Così il generale Giannini al termine dell'incontro con Berlusconi in prefettura per fare il punto sulla situazione rifiuti. Si è stabilito che saremo ancora, ancora e ancora l'immondezzaio d'Italia, ma stavolta in maniera del tutto ufficiale: lo dice l'esercito tramite Giannini, più ufficiale di così!
Il vomito delle regioni settentrionali continuerà dunque ad avvelenare questa terra, fino al giorno in cui saremo costretti ad abbandonarla per non continuare a morire di cancro. 
Bruceremo nei futuri cinque inceneritori la monnezza del Lazio, della Calabria, della Puglia, della Lombardia, di ogni maledetta regione di questo Paese. Per quelle poche migliaia di tonnellate trasportate in Sardegna all'inizio del 2008 si scatenò un putiferio, ma per centinaia di milioni di tonnellate di rifiuti tossici versati allegramente nelle nostre campagne non si è mossa una foglia. 
La Statale Domitiana... perchè non intitolarla a Sandokan? Perchè non chiamarla "Statale Bidognetti"? Su quella lunga striscia d'asfalto non vi passa neanche una pattuglia della polizia, dei carabinieri, eppure questa è terra di camorra. Le tre principali città che vi sorgono lungo di essa, Villaggio Coppola, Castelvolturno e Mondragone, sono dei monumenti eretti al degrado. Vi verrà nostalgia di Scampia o di Pianura se passate da quelle parti. Tutto intorno sorgono mostri di cemento, allevamenti di bufale circondati da montagne di rifiuti e abbeverati con l'acqua mortifera dei Regi Lagni, campi sterminati su cui crescono erbacce e collinette di arbusti secchi su cui è stato sversato di tutto negli anni, laghetti di colore verde o nero. Ci vuole un coraggio (o un'incoscienza) non indifferente nell'acquistare la mozzarella di bufala: non v'è un solo allevamento nel basso casertano che non sia stato accerchiato di monnezza tossica, il cui terreno di pascolo è riverbero di ogni sostanza inquinante del Nord Italia. 
Ma i volti delle persone, quelli sì, colpiscono più dell'enorme degrado di quei posti: facce scavate, incollerite, contratte in una smorfia di disgusto e di dolore malcelato per quegli orrendi luoghi in cui abitano e per quella situazione sociale che vivono, ma che questo popolo NON MERITA ASSOLUTAMENTE, come non lo meriterebbe nessun altro al mondo. 
Ecco perchè non si può riconoscere alcuna valenza nelle parole del generale Giannini, ecco perchè la struttura stessa del Sottosegretariato all'Emergenza Rifiuti non ha alcun diritto di esistere, ecco perchè Bertolaso e Berlusconi non sono altro che uomini che si fanno pagare per mettere la loro faccia davanti a televisioni e giornali compiacenti da lobby ben più grandi dietro di loro, capaci di muovere praticamente tutto nel Paese. Perchè le economie criminali sono ancora lì. Perchè l'Italia si basa su queste economie. 
E' comodo stonare le persone davanti alle televisioni ed ucciderle con crisi finanziarie e lavori massacranti per impedire loro di poter sapere. Solo che questo giochetto sta portando la Campania alla rovina.

1 commento:

Chiunque può liberamente inserire un commento. Insulti o sproloqui vari verranno immediatamente cancellati.